Fondazione Italiana Sommelier - Puglia
Degustazioni
Torna alle degustazioni
L’ECCELLENZA DEL VINO E DELL’OLIO IN PUGLIA CELEBRATI CON CINQUE GRAPPOLI E LE CINQUE GOCCE BIBENDA 2024
Ad Ostuni giovedì 28 marzo 2024 e venerdì 29 marzo 2024 turno pomeridiano dalle 15,00 presso La Masseria Treatta exclusive di Ostuni
Venerdì 29 Marzo 2024
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Un unico straordinario evento per celebrare i produttori di olio e di vino di pugliesi premiati con il massimo riconoscimento nell’edizione 2024 della Guida Bibenda. Appuntamento il 28 e il 29 marzo presso Masseria Traetta per celebrare il meglio della produzione pugliese e la cena di gala con lo chef Fabio Pisani.
 
Quest’anno la Puglia ha visto assegnati i “Cinque Grappoli e le Cinque Gocce Bibenda 2024” a 34 vini e 60 oli extravergine d’oliva di altissima qualità. Un record assoluto per il prestigioso riconoscimento che rappresenta la valutazione massima dell’eccellenza certificata dal Comitato Scientifico Nazionale. La presentazione dei risultati - alla presenza dei produttori di vino e di olio pugliesi, di autorevoli giornalisti e dei rappresentanti istituzionali – si terrà nella giornata del 29 marzo, in un’unica grande vetrina: la “Cena di Gala delle 5 Gocce e dei 5 Grappoli Bibenda di Puglia”. Collaterale alla serata, sarà l’organizzazione di un’Olioteca e di un’Enoteca delle eccellenze pugliesi, aperte al pubblico nelle giornate del 28 e del 29 marzo, con la possibilità per i produttori premiati di esporre e far degustare le proprie eccellenze in una straordinaria location immersa tra gli ulivi millenari: la suggestiva Masseria Traetta a Ostuni.
 
“Qualche anno fa abbiamo raccolto il testimone da Luigi Veronelli, quando il maestro attribuì la responsabilità di organizzare la formazione sull’Olio Extravergine di Oliva e sul Vino in tutta Italia. Con la nostra esperienza e leadership, unica nel trasmettere la cultura dell’olio e del vino, quello della formazione era un compito che a suo parere ci spettava. La coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio sono sempre state oggetto di grande interesse nel nostro Paese. Malgrado questo, il concetto di qualità di questo prodotto fino a poco tempo fa non era ancora molto chiaro e l’analisi organolettica finalizzata alla descrizione dell’olio e del vino in qualche modo passava in secondo piano. Il compito che abbiamo fatto nostro è stato proprio quello di insegnare e promuovere l’analisi sensoriale, “generando” dei veri e propri esperti della materia: i Sommelier dell’Olio e del Vino. E siamo gli unici in Italia a poter formare queste figure professionali”, ha spiegato Franco Maria Ricci, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier.
 
L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio (AISO) con la Fondazione Italiana Sommelier organizza su tutto il territorio nazionale, quindi, i Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier dell’Olio e del Vino e numerose altre attività didattiche. Solo in Puglia si contano oltre 1600 corsisti iscritti e partecipanti attivi, impegnati in incontri di alto livello con degustatori di fama internazionale e degustazioni a tema. L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio con la Fondazione Italiana Sommelier sono anche editori da oltre trent'anni. Sotto il marchio di BIBENDA EDITORE vengono pubblicate, inoltre, le edizioni di maggior successo che riguardano l’olio e il vino, a partire dalla guida sugli oli extravergine d’oliva e i vini italiani più autorevole e storica: la Guida Bibenda Oli e Vino che ha raccontato, negli anni, la storia, il territorio, gli oli e i vini. (https://www.bibenda.it/bibenda-la-guida.php)
 
PROGRAMMA 28 E 28 MARZO, MASSERIA TRAETTA, OSTUNI
 
• 28 Marzo dalle 16:00 alle 20:00: degustazione a banchi d’assaggio delle 51 aziende di olio premiate che esporranno e faranno assaggiare nella nostra Olioteca Pugliese le etichette di olio extravergine premiate dalla Guida Bibenda 2024, a disposizione degli appassionati, dei cultori, dei tanti produttori di olio EVO, dei giornalisti enogastronomi e degli esperti del settore, che interverranno per confrontarsi e accrescere le proprie possibilità di produrre eccellenza. Negli spazi dell’Olioteca si terranno anche dibattiti e degustazioni, con l’ausilio dei Degustatori Ufficiali Nazionali.
 
• 29 Marzo dalle 12:00 alle 19:30 del (fino a prima dell’inizio della cena di Gala 2024): apertura al pubblico dei banchi d’assaggio dell’Enoteca Pugliese con le 34 aziende di vini premiati dalla Guida per il 2024. Negli spazi dell’Enoteca Pugliese si terranno dibattiti e degustazioni, con l’ausilio dei Degustatori Ufficiali Nazionali.
 
• 29 Marzo dalle 20:00 alle 22:30: cena di Gala “i 5 Grappoli di Puglia e le 5 Gocce di Puglia 2024” con lo Chef pugliese Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia, storico ristorante stellato Michelin a Milano e lo Chef Redident Antonio Marraffa. I due hanno creato un menu dedicato in abbinamento ai vini e agli oli premiati dalla Guida Bibenda 2024.

per info e prenotazioni
cell 339.8384455 - mail info@fondazionesommelierpuglia.it
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.